Categorie
Il sole ecco si leva
e rende i cieli lieti,
le allegre campane suonano
per salutare la Primavera.
Bene, ora che finalmente il sole di primavera è tornato a sorridere, non ci sono più scuse: iniziamo a goderci la bella stagione in Trentino per fare il pieno di vitamina D e benessere! E per facilitare le cose, noi agricoltori La Trentina – Buona come la sua terra ci siamo permessi di preparare per voi una lista con ben 10 percorsi letteralmente IMPERDIBILI!
Ma questa non è una semplice lista di passeggiate primaverili trentine! Noi preferiamo considerarla piuttosto una panacea, un elisir, un tonico, una cornucopia salutare. Ogni percorso che abbiamo selezionato rimanda al nostro portale myTrentina.it dove sarà possibile visionare tutti i dettagli per organizzare al meglio la propria gita.
Queste 10 passeggiate sono una più affascinante dell’altra e in questa “grande bellezza trentina”, per facilitare la scelta troverete una parola chiave che li caratterizza. Che cosa state cercando?
Ecco quindi, in 10 parole – prospettive, felicità, suggestioni, pace, aria, testimonianze, relax, incanto, arte, meraviglia –, i 10 percorsi (in realtà 9+1 come vedrete) che abbiamo selezionato per voi:
1) L’imperdibile sentiero del Ponale
Parola chiave: prospettiva
Il Ponale è uno dei percorsi più famosi e panoramici d’Europa: facile e allo stesso tempo spettacolare per il suo sviluppo a picco sul lago.
Unisce il Lago di Garda e i Lago d’Iseo.
2) Sentiero Marciò
Parola chiave: felicità
Passeggiata incantevole e alla portata di tutti all’interno della foresta di Paneveggio. Boschi, torrenti, cervi, pannelli divulgativi, ponte tibetano… Non manca veramente nulla!
3) Il sentiero delle Muse Fedaie in Val Canali
Parola chiave: suggestione
Alla scoperta della biodiversità accompagnati da un racconto ispirato alla mitologia greca. Pianeggiante, gradevolissimo, all’interno di un parco elegante e suggestivo: un ottimo punto di partenza per scoprire le valli di Primiero.
4) Sentiero naturalistico della Val Concei
Parola chiave: pace
Percorso semplice e particolarmente adatto alle famiglie, che si snoda tra paesini e campi, fienili, e boschi.
5) Passeggiata ai laghi di Colbricon
Parola chiave: aria
Un percorso alla scoperta di affascinanti laghetti alpini immersi in un meraviglioso paesaggio di ginepri e rododendri.
6) Da Passo Manghen al monumentale Re Leone
Parola chiave: testimonianze
È un’escursione abbastanza tranquilla, percorribile in meno di 3 ore. La vista di alberi monumentali come il Re Leone e l’Eterno è un’esperienza emozionante e istruttiva, sia per gli adulti che per i bambini. Bellissimi paesaggi, natura incontaminata.
7) Alla scoperta della torbiera delle Viote
Parola chiave: relax
È il sentiero perfetto per chi cerca una passeggiata facile, che inizia in un ampio bosco di larici, e continua tra i grandi prati della Piana delle Viote. È percorribile con passeggini dalle ruote larghe ed è ideale per famiglie con bambini.
8) La Magia del Bosco
Parola chiave: incanto
Sul Monte di Mezzocorona, lungo l’ultimo tratto di pascolo estivo che conduce al Rif. Malga Kraun (1222 m, apertura stagionale), si snoda un percorso incantato di sculture in legno, realizzate con passione e maestria da artisti dell’intaglio. Un percorso facile e breve che farà felici grandi e piccini!
Clicca qui per i dettagli
9) Arte Sella – ArteNatura
Parola chiave: arte
Dal 1986 la Val di Sella, nel comune di Borgo Valsugana, è il teatro di una mostra d’arte a cielo aperto. Artisti internazionali hanno prodotto con sassi, foglie, rami e tronchi d’albero sculture contemporanee rinomate in tutto il monto mondo. Le opere sono visibili attraverso un percorso denominato ArteNatura.
10) Lo spettacolare sentiero Busatte Tempesta (temporaneamente chiuso)
Parola chiave: meraviglia
Il sentiero Busatte Tempesta si trova sulla sponda nord-orientale del Lago di Garda e offre scorci panoramici assolutamente fantastici. È un percorso abbastanza facile ed è accessibile anche a famiglie con bambini. Lo aggiungiamo in coda a questa lista, come extra, poiché ahinoi temporaneamente chiuso a causa di una frana. Mettiamolo qui, alla fine, ma vi consigliamo vivamente di appuntarlo nella vostra “to do list”; fatelo appena possibile, è veramente bello!