Categorie
Lo sci è una danza e la montagna è il tuo partner.
In Trentino ci sono un totale di oltre 800 chilometri di piste da sci, con due grandi comprensori che riuniscono la maggior parte delle trentuno skiaree delle nostre montagne: il Dolomiti Superski, ritenuto il carosello sciistico più grande del mondo, e lo Skirama Dolomiti Adamello Brenta. Possiamo quindi affermare che la nostra provincia è un autentico paradiso per chi pratica lo sci alpino, perché ci sono piste per tutte esigenze: dalle più impegnative alle più panoramiche e godibili. Quella che vi proponiamo è la lista delle 10 piste che per molti esperti sciatori si possono considerare il meglio del meglio (fermo restando che si tratta pur sempre di preferenze).
Pista Olimpionica 2, Paganella
Questa pista nera è sede degli allenamenti della Nazionale Norvegese ed è teatro della gara di Gigante di Coppa Europa.Lunga quasi 1,5 km e larga mediamente 55 m, presenta un muro con una pendenza massima del 53%. Anche il pluricampione Bode Miller l’aveva scelta per allenarsi.
Canalone Miramonti, Madonna di Campiglio
Progettata nel 1940 dall’alpinista Bruno Detassis, è una pista leggendaria. Il tracciato è tecnico, impegnativo, con decisi cambi di pendenza. Nel 1967 ha ospitato la prima gara di Coppa del Mondo disputatasi in Italia. Su questa pista si sono disputati numerosi appuntamenti della storica manifestazione 3Tre.
Val della Mite, Val di Sole
È una discesa spettacolare: dai 3000 metri dell’arrivo della cabinovia fino ai 2350 metri, per poi proseguire sulle piste Variante dei Monti e Tarlenta, per un totale di 4 km. Ampia, dal pendio non troppo impegnativo è veramente godibile.
Tognola 1, San Martino di Castrozza
Una delle dodici piste più belle delle Dolomiti! Si snoda per quasi tre chilometri tra i boschi dell’Alpe Tognola, proprio di fronte alle cime innevate delle Pale di San Martino. La pista è ampia e tecnica, caratterizzata da diversi cambi di pendenza e direzione.
Pista Olimpia, Val di Fiemme
Suddivisa in tre parti, l’Olimpia è una nera impegnativa, tecnica e selettiva. 1400 metri di dislivello e 7,5 km di lunghezza con panorami mozzafiato: il colpo d’occhio abbraccia tutta la Val di Fiemme e spazia dalle Dolomiti di Brenta, alle Dolomiti orientali, fino alle Alpi Austriache.
La VolatA, Val di Fassa
2,3 km di adrenalina pura. Si parte da quota 2514 per arrivare ai 1918 del Passo di San Pellegrino, con pendenze medie che sfiorano il 50%. È una pista nera con una serie di muri che la rendono il campo di allenamento perfetto per i campioni della nazionale italiana.
Pista agonistica, Alpe Cimbra
Con un dislivello di 280 metri, è uno dei fiori all’occhiello del Carosello Ski Folgaria. Palcoscenico di importanti gare internazionali per la sua tecnicità e ampiezza, nel corso degli anni ha ospitato gli allenamenti di importanti squadre nazionali come Austria, Italia, Svezia e Stati Uniti.
Tulot Ski Slope, Pinzolo
Impegnativa, esaltante, con cambi di direzione e muri inattesi che ti fanno trattenere il respiro! Una pista nera per sciatori esperti che, con la sua pendenza massima del 70% e i suoi 2,6 km ti fa vivere l’ebbrezza che provano i grandi campioni di discesa libera.
Pista Paradiso, Passo Tonale
Una pista che ha fatto la storia dello sci. È caratterizzata da una picchiata di 3 km con una pendenza impegnativa e costante, molto tecnica, che costituisce la parte centrale della direttissima Presena-Tonale-Ponte di Legno: ben 11 km di pista con 1740 metri di dislivello.
Little Grizzly, Folgarida-Marilleva
Inaugurata nella stagione 2015/2016, è una pista nera che parte a quota 2179 metri, scendendo con una larghezza media di 50 metri per un canalone situato fuori dalla linea degli alberi con pendenze che sfiorano il 70%. Consigliata ai sciatori più esperti amanti delle piste che regalano adrenalina.
——————————————————————
Foto in copertina:
Ph credits Fototeca Trentino Marketing | Alice Russolo