Categorie
Esiste uno stretto intreccio tra motricità e pensiero.
Il Trentino è un vero paradiso per chi ama camminare in mezzo alla natura; non un semplice luogo con dei sentieri, ma uno spazio prezioso in cui l’ambiente vanta vie capaci di riequilibrare lo spirito e la salute di noi bipedi umani. Troppo spesso viviamo bloccati in contesti sociali e professionali che – tra stress e asfalto – ci allontanano dai gratuiti benefici che la madre terra mette a nostra disposizione. Se senti il bisogno di rimettere in circolazione il tuo spirito pedestre, ecco quindi le numerose opportunità offerte dal nostro amato Trentino…
5.764 km di sentieri in Trentino a tua completa disposizione
La rete dei sentieri del Trentino è molto articolata e offre migliaia di possibilità diverse per tutti gli amanti del camminare; dalle famiglie alle persone più anziane, dai runner agli appassionati di nordic walking fino ai cultori delle vie ferrate… e non mancano le proposte per chi ha la necessità di spingere una carrozzina o magari un passeggino per bambini. Sì perché stiamo parlando di ben 5.764 km di sentieri dipanati tra 1.043 tracciati di cui 884 sentieri alpini, 79 sentieri attrezzati e 80 vie ferrate. Ognuno di questi sentieri offre emozioni diverse e tutti insieme danno vita ad un bacino di benessere pressoché infinito in cui è possibile ritemprare lo spirito e anche… la muscolatura delle gambe! Pensate che il sentiero più lungo, il numero O300 – la rinomata via San Vili che collega Trento a Madonna di Campiglio – supera i 63 km di lunghezza.
Perché fa bene camminare:
L’obiettivo dei 10.000 passi è oramai ben noto, anche grazie alle numerose app per i cellulari – collegate a contapassi da polso – che hanno dato uno stimolo non banale alla cultura del camminare per la salute e il benessere. Quei maledetti telefoni a volte fanno qualcosa di buono!!! Ma che tu sia tecnologico o meno, è assodato che il camminare – una scelta di mero buon senso e ampiamente condivisibile – vanta numerosi studi scientifici che ne dimostrano la validità e l’assoluta necessità. Quindi quali sono i reali benefici che apporta questo genere di esperienza? Li abbiamo sintetizzati per voi:
- Un rimedio contro depressione e ansia
- Abbassamento dell’ipertensione, della glicemia e del cortisolo
- Più globuli rossi con l’aria di montagna
- Un aiuto contro l’obesità
- Più vitamina D
- Miglioramento della qualità del sonno
- Benefici per il sistema immunitario
- Incremento della concentrazione e della creatività
- Più memoria
- Più ottimismo, via i pensieri negativi
- Indicato per i bambini affetti da ADHD
Ode ai soci del SAT: gli eroi dei sentieri trentini
Se in Trentino siamo così ben attrezzati per offrire gratificanti esperienze di cammino, è in gran parte merito della SAT – Società Alpinisti Tridentina. Stiamo parlando della più grande sezione del CAI – Club Alpino Italiano, con ben 27.000 soci. SAT si occupa della manutenzione dei sentieri, offre un importantissimo servizio di ospitalità con 34 rifugi d’alta quota e organizza numerose attività culturali, iniziative con le scuole e corsi d’alpinismo. SAT, grazie di esistere!
myTrentina.it: tante idee per tante benefiche camminate in Trentino
Allora, colori permettendo, ti abbiamo convinto a raggiungerci in Trentino per qualche bella camminata? Nel nostro dispenser digitale di cultura regionale – myTrentina.it – troverai tantissimi suggerimenti per dare ai tuoi piedi il migliore abbrivio verso la felicità. Alcuni esempi? Eccoli serviti in pochi click:
Passeggiata Forra di Sorgazza-Cengello
Il sentiero delle leggende
Il sentiero dimenticato
Forra del lupo
E tanti altri ancora…