Categorie
New York, 1893. Hotel Waldorf-Astoria
Ingredienti per l’insalata
- 300 g di sedano rapa
- 1 mela Granny Smith
- 1 mela Fuji
- 100 g di noci
- 200 g di yogurt greco
- 200 g di maionese
- Succo di limone
- 2 cucchiai di miele
- pepe
- sale
Per la maionese
- 2 tuorli
- 1 limone
- 200 g di olio di semi
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- pepe
- sale
Preparazione
Sbucciate con un coltello o un pelapatate il sedano rapa. Poi tagliatelo a fette sottili e poi ancora a striscioline.
Portate a ebollizione dell’acqua salata e scottate le striscioline per un paio di minuti facendo attenzione a non ammorbidirle troppo. Scolate e lasciate asciugare.
Lavate le mele, sbucciatele e riducetele a striscioline simili a quelle del sedano rapa. Spremete il succo di 1 limone e mettetene la metà in un recipiente di acqua dentro il quale lascerete riposare le mele.
Nel frattempo dedicatevi alla maionese. In un recipiente versate i tuorli delle uova. Aggiungete 1 cucchiaino di succo di limone e cominciate a frullarli, a mano con una frusta oppure con uno sbattitore elettrico a velocità moderata. Sempre miscelando versate la metà dell’olio a filo. Fate attenzione a versarlo lentamente per non rischiare di inibire la montatura dei tuorli. Aggiungete, sempre mescolando e sempre a filo, ciò che resta del succo del limone e continuate così con l’olio fino a esaurimento. A questo punto aggiustate di sale e pepe e aggiungete un cucchiaino di aceto di mele. Date un’ultima frullata e la vostra maionese è pronta.
A questo punto non vi resta che dedicarvi alla salsa miscelando insieme la maionese, lo yogurt, il miele, sale e pepe. Versate il sedano rapa e le mele scolate dall’acqua e mescolate. Unite le noci tritate grossolanamente e servite.
Buon appetito!