Categorie
Nient’altro che del bianco a cui badare.
Lo sci di fondo, o sci nordico, è una disciplina sportiva molto accessibile, perché non richiede acquisti impegnativi ed è particolarmente godibile, anche per chi è ancora un principiante. Si suddivide in due tecniche: classica e skating. La prima viene praticata normalmente all’interno dei binari predisposti sulle piste, la seconda si pratica fuori dai binari e prevede un movimento alternato di pattinata, simile al pattinaggio. Il bello dello sci di fondo è che oltre ad essere uno sport molto salutare permette anche di attraversare luoghi magnifici, ammirando da vicino la bellezza magica della natura d’inverno.
Trentino paradiso degli sci stretti
Il Trentino è un paradiso per chi abbraccia lo sci di fondo, sport di fatica e di grande soddisfazione. Praticarlo sulle nostre montagne vuol dire ricaricarsi di aria pulita e bellezza. Gli ingredienti sono semplici ed essenziali: silenzio dei boschi innevati, paesaggi che donano tranquillità, vista spettacolare delle Dolomiti. In Trentino si trovano molti centri attrezzati, piste preparate, scuole di sci, percorsi illuminati di notte… Inoltre si svolgono alcune delle più importanti competizioni internazionali che radunano ogni anno decine di migliaia di appassionati. La più celebre è la Marcialonga, conosciuta in tutto il mondo, che si svolge l’ultima domenica di gennaio su un percorso di 70 km, nell’incantevole cornice delle Valli di Fiemme e Fassa (quest’anno si è svolta la cinquantunesima edizione!).
12 località selezionate
Abbiamo selezionato per voi quelle che riteniamo le dodici migliori località in cui praticare lo sci di fondo. Ogni centro è linkato alla rispettiva pagina del sito visittrentino.it, nella quale potete trovare tutte le informazioni relative alle piste aperte, alle condizioni della neve, al meteo, ai servizi offerti ecc.
- Centro fondo Passo Lavazè Val di Fiemme – Alle pendici del Latemar.
- Centro fondo Millegrobbe Lavarone – Sulle nevi del grande Nord.
- Centro fondo Passo Coe Folgaria – Avventure d’inverno.
- Centro fondo Vermiglio Val di Sole – A cavallo tra Stelvio e Brenta.
- Centro fondo Andalo Paganella – Il bianco giro del lago.
- Centro fondo Campo Carlo Magno Madonna di Campiglio – Divertimento formato famiglia.
- Centro fondo S. Martino Pra’ delle Nasse Primiero – Fitness sugli sci tra le abetaie.
- Centro fondo Alochet Passo S. Pellegrino – Un’oasi di bianco splendore.
- Centro fondo Lago di Tesero Val di Fiemme – Sulle orme della Marcialonga.
- Centro fondo Viote Monte Bondone – A piedi delle tre cime.
- Centro fondo Canazei Valle di Fassa – A due passi dal borgo.
- Centro fondo Passo Cereda Primiero – Incanto sotto le Pale di San Martino.
Il vantaggio del SuperNordicSkipass
Un altro grande vantaggio del praticare sci di fondo in Trentino è il SuperNordicSkipass, la card che ti permette di sciare con un unico abbonamento in 17 centri fondo consorziati. Un unico grande carosello con 1000 km di piste perfettamente innevate, che offrono elevato standard delle strutture e servizi di primaria qualità: dal punto di ristoro e sciolinatura ai noleggi e deposito attrezzatura, dalla presenza di almeno un campo giochi per bambini agli spogliatoi, alla scuola di sci e al parcheggio, dagli sconti su lezioni e noleggi fino agli ingressi nei centri benessere della zona.
Lo sci di fondo è l’attività ideale per chi sulla neve vuole stare all’aria aperta, allenare gran parte dei propri muscoli e al tempo stesso esplorare scenari naturali meravigliosi. E il Trentino è una delle mete più ambite per chi vuole vivere questa esperienza. Lentamente, passo dopo passo, si scivola tra boschi e baite, sotto cime rocciose e vette imbiancate, scoprendo orme di animali nascosti e ammirando l’incanto della natura nel suo riposo invernale. Lontani dallo stress, dalla frenesia e da ogni rumore. Provatelo!
———————————-
Foto in copertina:
Fototeca Trentino Sviluppo SpA – cr. Daniele Lira