Categorie
Scendendo dal treno locale, la prima cosa che mi colpi fu l’odore familiare dell’erba nei campi. L’odore di antichi picnic. Il vento di maggio mi portava più di un ricordo… Se alzavo il viso e tendevo le orecchie, potevo persino sentire il verso delle allodole.
Stiamo valutando di cambiare il nostro slogan #buonacomelasuaterra! Ebbene sì, la nuova proposta è questa: agricoltori esteti del picnic! Che ne dite, vi piace??? Non possiamo negarlo, il picnic è parte della nostra identità perché mangiare sui prati, vicino ad un lago o in montagna, o comunque sia all’aperto, è un’attività che tutti noi, lavoratori delle campagne, pratichiamo fin dalla nascita o quasi. Di esperienza in questo settore particolare ne abbiamo da vendere e abbiamo imparato a farlo anche con un tocco di eleganza!
Ma prima di passare al sodo, lasciateci indugiare ancora un attimo su questa magnifica parola: picnic! Questo simpatico saltellare delle consonanti ci fa impazzire. L’origine è francese, da “piquer” cioè piluccare o spilluzzicare, e pare anche da “nique”, nel senso di cosa semplice, di scarso valore. Insomma si assaggiucchia qualcosa, con finto disinteresse, anche se lo sappiamo che l’aria aperta stimola degli appetiti da cinghiale! Che falsa modestia i francesi! Del resto come non pensare a Édouard Manet e al suo celebre quadro “Colazione sull’erba” o a Pierre-Auguste Renoir con l’opera “Colazione dei Canottieri”? Sarà forse per questo che le ricette che vi proponiamo di scaricare, le nostre ricette preferite per i picnic di primavera (e non solo), presentano sempre una certa attenzione all’estetica; si sa, se vuoi fare bella figura con il tuo cestino, anche l’occhio vuole la sua parte!
Le ricette facili di myTrentina.it
Il primo ricettario in pdf che abbiamo preparato, Dolci con le mele, lasciatecelo dire, è stato un successo di download! Grati della vostra fiducia, oggi ci ripetiamo con lo stesso formato: 10 ricette facili di myTrentina.it per i tuoi picnic!
Ecco le ricette che troverete nel pdf scaricabile:
- Cestini con uova e asparagi
- Club sandwich agli asparagi
- Millefoglie, asparagi, speck cotto e Fontal
- Pane con uvetta, Gorgonzola e composta di susine
- Maccheroncini con tonno, mela e sedano
- Spiedini di mele e kiwi
- Insalata di patate all’americana
- Pasta fredda con datterini e crema di patate
- Focaccine vegane alle mele e senza glutine
- Fagottini salati con crema di castagne e mele Golden
Scopri myTrentina.it
Se ancora non conosci myTrentina.it, questa è l’occasione giusta. Dopo aver scaricato il nostro ricettario che abbiamo studiato appositamente per i tuoi picnic primaverili (e non solo), collegati al sito www.mytrentina.it per scoprire tanti altri contenuti studiati appositamente per tutti gli amanti della trentinità! Ti aspettano gite, passeggiate, ricette, strutture consigliate e molto altro ancora…