Categorie
Sei la mia vetta da scalare,
il mio lago da esplorare,
la mia montagna da ammirare,
la mia isola sui approdare
in cui perdermi infinitamente.Gino Centofante
Il Lago di Garda, patrimonio naturalistico invidiato in tutto il mondo, bagna le terre di ben tre province: quella trentina a nord, quella veronese a est e quella bresciana ad ovest. Descriverne la bellezza è un’impresa non facile, perché il suo fascino si dipana tra confini ampi, variegati e mutevoli: dovremmo parlarvi di mille laghi di Garda differenti, diversi a seconda della stagione, della località, dell’altitudine e del modo di viverlo. Sull’acqua, sulle spiagge, nei deliziosi comuni del territorio, a mezza costa o ancora in quota, col freddo o col caldo, a piedi o in bici o magari a vela, col sole o ancora con il cielo coperto, ogni volta il Lago di Garda è sempre una magia che lascia senza fiato. Del resto, con i suoi 370 kmq è il lago più grande d’Italia e anche grazie al vicino Monte Baldo, maestoso sorvegliante che dall’alto controlla le sue acque, le opportunità naturalistiche, culturali e di svago non mancano di certo.
Quattro splendide “cartoline” dal Lago di Garda: iniziamo con il sentiero Busatte Tempesta
Mese dopo mese, com il nostro blog e con il nostro portale www.mytrentina.it, pubblichiamo suggerimenti e stimoli dedicati a tutti gli amanti del Trentino e, ovviamente, il Lago di Garda è un compagno abituale dei nostri scritti! Oggi vogliamo inviarvi quattro “cartoline”, quattro itinerari che vi aiuteranno a comprendere le potenzialità di questo lago, un incredibile tesoro tutto da scoprire.
La prima cartolina ha un nome evocativo che farà elettrizzare gli amanti dell’escursionismo: il sentiero Busatte Tempesta. In realtà è un percorso delizioso e per nulla “tempestoso”, adatto anche per i camminatori non esperti. Il tracciato – che unisce il Parco delle Busatte alla località Tempesta – dura circa 3 ore e presenta 320 metri di dislivello. Si snoda a mezza costa lungo le pendici trentine del Monte Baldo. La sua caratteristica principale è certamente il panorama mozzafiato sul lago, uno spettacolo che, credeteci, motiverà anche i più sedentari.
Qualche consiglio operativo:
– il sentiero è attrezzato con una scalinata piacevole e sicura, ma proprio per questo non è consigliabile alle famiglie con passeggini e bimbi piccoli;
– il percorso è ben soleggiato quindi alle giornate più calde dell’estate è preferibile la primavera o l’autunno.
Con il sentiero Busatte Tempesta, quella sensazione di straordinario benessere che solo il cammino in contesti naturali sa generare, è completamente assicurata, ve lo garantiamo noi contadini del Trentino che siamo cresciuti a biberon e scarponi!
Bene, ora non rimane che darvi qualche indicazione operativa: dove parcheggiare, mappa ecc. Vi rimandiamo sul nostro portale www.mytrentina.it dove siamo soliti inserire tutte le schede delle nostre gite preferite, insieme a molte altre esperienze, ricette e strutture selezionate.
Le altre “cartoline”: Monte Baldo, Ponale e Monte Brione
Ed ecco gli altri tre suggerimenti che vi avevamo promesso:
Monte Baldo: sulle creste della meraviglia
Vi porteremo in gita su un rilievo amatissimo che costeggia il Lago di Garda: il Monte Baldo! Con i suoi panorami mozzafiato a 360 gradi e mille altre sorprese naturalistiche, il Baldo riesce a dare alla cultura della montagna un quid di meraviglioso che non ha pari al mondo.
L’imperdibile sentiero del Ponale
È uno dei percorsi più famosi e panoramici d’Europa: facile e allo stesso tempo spettacolare per il suo sviluppo a picco sul Lago di Garda.
I forti del Monte Brione
Una passeggiata facile per tutta la famiglia sulle orme del vecchio impero austro-ungarico di cui il territorio del Garda fece parte fino alla fine della Grande Guerra. Il Monte Brione è entrato a far parte della rete europea delle aree protette Natura 2000 che mira a proteggere la biodiversità di habitat, di cui il Monte è ricchissimo, all’interno della Comunità Europea.
Allora, vi abbiamo convinto ad organizzare la prossima gita al Lago di Garda? Se siete dei veri amanti del Trentino e degli appassionati di gite ed escursionismo, continuate a seguirci; ogni mese pubblichiamo nuovi stimoli per portare il Trentino a casa vostra!