Categorie
Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta…
Ciaspolate, piste da sci, bob, vacanze del benessere, gite nei boschi innevati, centri alla moda, luoghi isolati e chi più ne ha, ne metta: si sa, le vacanze natalizie in Trentino sono un infinito contenitore di emozioni, all’insegna del relax, dello sport e del divertimento. Ma non è mica tutto qui! Nonostante questo incipit un po’ provocatorio, le vacanze natalizie in Trentino sono anche molto altro: in primis cultura, spiritualità, religiosità. Ecco, ora provate ad unire tutto questo sotto la cornice delle architetture tipiche del Trentino, e forse sarete già con la fantasia tra le vie dei classici villaggi di Natale, tra una cioccolata calda e un coro di accompagnamento.
Il mese scorso, come da tradizione, abbiamo provato a raccontare esattamente questo lato del Natale trentino, con quello che per noi agricoltori La Trentina è diventato un simpatico rituale: il nostro Calendario dell’Avvento digitale, pubblicato il 24 puntate sul nostro canale Instagram. Se vuoi rivederlo clicca qui!
Ma per vivere il Natale trentino c’è ancora tempo! Ecco quindi una veloce traccia che, per la cronaca, potrebbe tornare utile anche per le vacanze del prossimo anno…
Tanti modi per vivere il Natale in Trentino: i villaggi
Il mercatino di Natale di Trento
Si contano circa 70 casette in legno in Piazza Fiera e circa 20 in Piazza Battisti, nelle quali si possono trovare principalmente prodotti artigianali del territorio, specialità gastronomiche tipiche e ottimi vini da degustare. Il fiore all’occhiello degli stand gastronomici è l’angolo gourmet “Sapori del Mercatino”, in cui si propone la degustazione di squisite specialità trentine e altoatesine. Assolutamente da assaggiare: il Tortel de patate o i Cevap della Valle dei Mocheni.
Natale dei popoli a Rovereto
Le 50 tipiche casette in legno disseminate nell’antica piazza della città e lungo Corso Rosmini offrono stupendi pezzi di artigianato locale, oggetti artistici, abbigliamento e prelibatezze gastronomiche. Il mercatino di Natale di Rovereto, oltre a prodotti locali, propone anche oggetti e opere provenienti dalle più svariate culture e tradizioni, come ad esempio meravigliosi pezzi d’artigianato dalla Terra Santa, caffè arabo e caratteristici narghilè. Per questa ragione è anche noto come “Natale dei Popoli”.
Mercatino di Natale a Levico Terme
Oggetti di artigianato in pelle, vetro, legno, paglia e tessuto: troverete certamente idee regalo originali. Assolutamente da non perdere: una bella tazza di parampampoli. Per chi non lo conosce, si tratta di una bevanda alcolica tipica del Trentino preparata con caffè, grappa, vino, zucchero e miele, dal gusto inconfondibile. Il mercatino di Natale di Levico Terme in Valsugana ha in serbo tante sorprese anche per i più piccini: fattoria didattica, fiabe antiche e canti nel villaggio degli elfi.
Mercatino di gusto in gusto e casa di Babbo Natale a Riva del Garda
A Riva del Garda potete visitare il primo mercatino di Natale Trentino dedicato all’enogastronomia e ai prodotti tipici del territorio. Un luogo per assaporare i piatti della tradizione trentina, abbinati ai vini e alle birre artigianali locali, oltre che al re delle bollicine, lo spumante Trento Doc. Per i bambini c’è invece la casa di Babbo Natale, all’interno della Rocca in riva al lago. Un’esperienza natalizia unica, immersa in un’atmosfera incantata con luci scintillanti e profumi deliziosi: dai laboratori creativi all’incontro con Babbo Natale, ogni momento è pensato per creare ricordi indelebili che dureranno tutto l’anno.
Mercatino di Rango
Chi conosce la zona intorno al Lago di Garda, ha probabilmente già sentito parlare di questo antico borgo addossato alla montagna, situato nel territorio comunale di Bleggio Superiore. Se non ci siete mai stati, approfittate del periodo dell’Avvento e del Natale per venire a conoscere questa incantevole località del Trentino. Altrettanto suggestivo è il suo mercatino di Natale, in cui si possono trovare attrezzi realizzati a mano, giocattoli in legno e deliziose specialità locali, in particolar modo i piatti rustici della cucina contadina.
Il Mercatino di Natale di Arco
Il mercatino di Natale ad Arco è un’esperienza speciale anche per famiglie e bambini. Dall’intramontabile carosello alla fattoria didattica, l’offerta per i piccoli ospiti è strepitosa. Il programma prevede anche dei concerti e, quando scende la sera, la magia del Natale si accende letteralmente sulle facciate dei palazzi storici del centro, teatro di spettacolari giochi di luce.
Il Mercatino di Natale di Canale di Tenno
Nelle classiche bancarelle natalizie si possono trovare moltissimi prodotti locali. Il fulcro di questo grazioso mercatino di Natale è rappresentato dalle piccole opere d’arte realizzate dagli artigiani locali. Lo stesso vale per l’offerta gastronomica: tra le casette del mercatino di Natale di Canale di Tenno si possono gustare soprattutto i piatti della tradizione. Assolutamente da provare è la tipica “carne salada” servita con contorno di fagioli conditi con olio d’oliva, un piatto celebre già nel medioevo.
Natale nei Palazzi Barocchi – Ala
Ala è la città dei velluti e anche il suo mercatino di Natale non poteva non ispirarsi alla storia di questa bellissima località. Il mercatino offre tessuti, sete dipinte a mano e originali decorazioni natalizie. La scenografia dei Palazzi Barocchi ospita i mercatini negli androni e nelle sale di alcuni dei più bei palazzi del Centro Storico di Ala, mentre la perizia e la fantasia degli artigiani incontra i visitatori. Orario continuato dalle 10 alle 19, fino alle 20,30 per i prodotti enogastronomici.
Magnifico Mercatino di Cavalese
Nella stupenda location dei giardini del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese, mercatini di Natale tutti i venerdì, sabati e domeniche. I mercatini di Cavalese vi accompagneranno alla scoperta delle tradizioni con prodotti legati al territorio e connotati da unicità: quindi prodotti artigianali creativi e artistici realizzati con tecniche tradizionali, prodotti agro- alimentari trasformati e non con materie prime di provenienza locale, alimenti e bevande di produttori locali.
Mercatino di Siror
Un mercato tradizionale con tante caratteristiche casette in legno in cui è possibile scegliere tra golose proposte locali, dolci e salate, come il Brazedel (un tipico Brezel), grappa, formaggio, miele, marmellate, carne affumicata di Siror, oltre a moltissimi oggetti di artigianato. La particolarità del mercatino di Natale di Siror è che, oltre alle classiche casette in legno, a fare da sfondo ai vostri acquisti natalizi ci sono anche antichi fienili e le stalle del centro storico.
Mercatino di Natale di Moena
Seguendo la tradizione del Nord Europa, la “Fata delle Dolomiti” si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio con tanto di mercatini allestiti in Piaz de Ramon, Piaz de Sotegrava e piazzetta Perla Alpina. Dal 30 novembre al 5 gennaio si passeggia fino al tardo pomeriggio, lungo le vie del centro illuminate a festa, tra piccoli focolari accesi e 17 tradizionali casette in legno, dove acquistare oggetti artigianali, prelibatezze gastronomiche e souvenir, a ricordo della vacanza a Moena.
Tanti modi per vivere il Natale in Trentino: i presepi
Faedo, il paese del presepe
Faedo è un piccolo borgo che sovrasta la Piana Rotaliana. Nel magico scenario del suo centro storico, fatto di avvolti, strette vie, cantine e portici, ottanta statue a grandezza naturale vengono collocate negli angoli più suggestivi e caratteristici del paese. Sono vestite degli abiti tipici del tempo di Gesù e rappresentano persone intente a svolgere i mestieri di quell’epoca. In un’antica stalla, infine, troverete la natività.
Ossana, il borgo dei 1000 presepi
Da molti anni nel pittoresco borgo di Ossana ha luogo l’iniziativa “Ossana, il borgo dei 1000 presepi”, appuntamento imperdibile del periodo natalizio solandro. Il percorso che conduce alla scoperta dei presepi è delimitato da una corda rossa con decorazioni natalizie, illuminato da antiche lampade ad olio. La partenza è situata davanti all’imponente Castel San Michele per svilupparsi attraverso le stradine e i vicoli di Ossana.
I Presepi di Tesero
“Tesero e i suoi presepi” è un percorso che si snoda tra le stradine, gli anfratti e i cortili del centro storico, dove è possibile ammirare una ricca esposizione di presepi artigianali. Dal tardo pomeriggio alla sera inoltre le installazioni vengono illuminate, rendendo questa esperienza ancora più suggestiva.
Tanti modi per vivere il Natale in Trentino: le tradizioni
San Nicolò in Val di Fassa
In Val di Fassa un’antica tradizione prevede che San Nicolò distribuisca regali ai bambini buoni, mentre per spaventare quelli cattivi arrivano i Krampus, demoni mascherati che fanno parte di un’antica tradizione dell’Europa centrale. Il 6 dicembre a Pozza viene organizzata una bella sagra per festeggiare il Santo amico dei bambini, che è anche patrono del paese.
La Notte degli Alambicchi a Santa Massenza
Paese della Valle dei Laghi (a 15 minuti di auto da Trento), noto per la peculiarità della produzione artigianale della Grappa, si svolge un piccolo Mercatino di Natale dedicato all’artigianato locale. Nei giorni dell’Immacolata si svolge la Notte degli Alambicchi accesi. La zona infatti conta ben cinque distillerie di grappa, fino agli anni 80 erano 13, a carattere artigianale e a conduzione familiare. È la più grande concentrazione di distillerie in tutta la provincia.
Strozega di Santa Lucia a Villazzano
A Villazzano, come in molte altre località del Trentino, la sera prima dell’arrivo di Santa Lucia, i bambini scendono in strada per fare la strozega. Si tratta di un suggestivo e rumoroso corteo di bambini, che trascinano lunghe file di barattoli e lattine. L’idea è quella di fare più rumore possibile, con lo scopo di attirare l’attenzione della santa cieca e fare in modo che si ricordi di portare, nella notte, regali e dolci a tutti i bambini.
Santa Lucia a Cinte Tesino
In alcune delle località trentine in cui la tradizione vuole che i doni ai bambini vengano portati da Santa Lucia, il 13 dicembre si può assistere all’arrivo della Santa a cavalcioni del suo asinello. Una di queste è Cinte Tesino in Valsugana: alle 17,30, presso il centro giochi, pacchettini per tutti e merenda in compagnia!
Tanti modi per vivere il Natale in Trentino: gli appuntamenti culturali
Natale nei musei – Natale della Scienza a Trento
Nel moderno quartiere Le Albere di Trento, prende il via il Natale della Scienza! Grazie al Muse – Museo delle Scienze di Trento e ad altri partner, la città ospita laboratori ed attività originali in una sorprendente sfera geodetica!
Armonie d’inverno a Pergine
Quest’anno a Pergine Valsugana c’è una grande novità: dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 si terrà Armonie d’Inverno: non più il solito mercatino di Natale ma un festival che celebra la socialità attraverso tradizioni, musica e cultura. Ci saranno tantissime iniziative per i bambini e le famiglie, a loro sarà dedicata un’intera piazza! Ovviamente non mancheranno le tipiche casette in legno con artigianato e prodotti locali, l’area ristoro e appuntamenti per tutti i gusti e le età.
Teatro Auditorium Santa Chiara di Trento e MART di Rovereto
Tra le tante opportunità offerte dai tanti musei e teatri del territorio, nel periodo natalizio è assolutamente consigliato tenere d’occhio il calendario dell’Auditorium Santa Chiara di Trento e del mitico MART di Rovereto. Mostre e concerti di pregio non mancano mai!
Messe, cori e concerti di Natale
Dalla Chiesa del Santissimo al Duomo di Trento, è un rincorrersi di bellissime iniziative, grazie alle tante orchestre, bande e cori. Eh sì, una vacanza in Trentino può prevedere anche uno di questi appuntamenti. Anche la notte della Vigilia, con la Messa di Mezzanotte al Duomo di Trento è un appuntamento imperdibile!
Ecco, allora, avete visto quanti modi diversi ci sono per vivere la pausa natalizia in Trentino? Vi abbiamo trasmesso qualche idea per le vacanze del prossimo anno? Intanto, buon 2025 a tutti, nel segno delle tradizioni e dell’agricoltura “buona come la sua terra”. A presto!