Categorie
C’è qualcosa nel suono di un treno che è molto romantico, nostalgico e pieno di speranza.
Eh, che ve lo diciamo a fare? Il Trentino è una meraviglia in ogni stagione e le opportunità, quelle veramente imperdibili, non mancano mai. Oggi vi parliamo del Trenino dei Castelli, un’esperienza turistica, unica nel suo genere, che consente di esplorare tappa dopo tappa due castelli affascinanti, un borgo meraviglioso, presepi e mercatini natalizi, grazie ad un treno speciale ed in compagnia di guide esperte. Il programma di dicembre 2024 – nella versione Christmas Edition – prevede 3 tour per i quali è necessaria la prenotazione. Quindi se volete vivere al meglio la magia del Natale trentino, tra storia, cultura e tradizioni enogastronomiche locali, prenotate e salite a bordo del Trenino dei Castelli! Qui di seguito troverete qualche consiglio per organizzare al meglio la vostra gita…
Il percorso del Trenino dei Castelli
Il tour parte dalla stazione ferroviaria di Trento-Malé a Trento e si snoda attraverso la Val di Non e la Val di Sole, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi – nell’arco di un solo giorno – nella storia, nell’arte e nelle tradizioni locali. Le tappe principali includono:
- Borgo di Ossana: situato nel cuore della Val di Sole, noto per l’allestimento di circa 1600 presepi artigianali che adornano il paese durante il periodo natalizio.
(clicca qui per leggere un nostro articolo speciale dedicato a questa località)
- Castello di San Michele: una fortezza medievale che domina la Val di Sole con la sua imponente torre di 25 metri.
- Castel Valer: elegante maniero, emblema della Val di Non, famoso per la sua posizione panoramica.
- Mercatino di Natale di Trento: tappa finale del tour, dove i visitatori possono immergersi nell’atmosfera natalizia tra sapori, profumi e tradizioni locali, degustando un buon vin brulé ai piedi del Castello del Buonconsiglio.
Il tour prevede anche delle belle merende a base di mele trentine IGP, un gustoso pranzo e un brindisi finale.
Quando vivere l’esperienza del Trenino dei Castelli e come prenotare
Nel corso del mese di dicembre 2024, sono previste tre edizioni speciali del Trenino dei Castelli – Christmas Edition nelle seguenti date:
- Sabato 7 dicembre 2024
- Sabato 14 dicembre 2024
- Sabato 21 dicembre 2024
Sul sito https://www.iltreninodeicastelli.it/ è possibile visionare prezzi e modalità di prenotazione e acquisto. Sono previsti sconti per i minori di 16 anni, mentre i bambini fino ai 4 anni (non compiuti) possono partecipare gratuitamente.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata fino ad esaurimento posti tramite l’Azienda per il Turismo di Trento. È possibile prenotare contattando direttamente l’APT Trento al numero 0461 216000 o via email all’indirizzo treninodeicastelli@trento.info.
Consigli
Lo sapete già, quando si tratta di gire, il nostro consiglio è portare nello zaino un paio di mele trentine IGP, la migliore merenda possibile. Ma questa volta potreste anche non farlo perché gli organizzatori del Trenino dei Castelli hanno pensato proprio a tutto, anche alla merenda a bordo! Pensate che il pacchetto include anche il parcheggio riservato nei pressi della stazione di partenza. Insomma, veramente una bella soluzione, ideale per famiglie e non. Ovviamente non dimenticate che dicembre è sempre dicembre; meglio un abbigliamento comodo e adatto alla stagione, tenendo in considerazione che le visite ai castelli prevedono dei percorsi a piedi all’esterno.
Eh beh, che dire, che bellezza questo Trentino!
———————————————–
Ph credits:
Comune di Ossana
Foto di Luca Brentari e Pillow Lab